Think Pragmatic!

Rubber ducking about stuff.

Potatura informativa

Scritto il 12/11/2009 da Alessandro Martin. Ultima modifica 14/10/2012.    

Da un po’ di tempo mi ero accorto che la gran parte del tempo passata a consultare i feed era dedicata a scartare le cose poco interessanti. Il rapporto segnale/rumore stava superando i livelli di guardia. Ho deciso allora di fare un piccolo esperimento sulla gestione delle mie fonti di informazione. Per una settimana mi sono vietato:

  • lettura dei feed RSS
  • Facebook (account sospeso)
  • Twitter (disinstallati i client)

L’idea principale era provare a vedere se in questo periodo di digiuno informativo le cose importanti, soprattutto quelle riguardanti la mia professione, riuscissero ugualmente a trapelare.

Inoltre volevo in qualche modo capire se il tempo dedicato normalmente all’aggiornamento fosse impiegabile più proficuamente in altro modo.

Il risultato è stato sotto un certo punto di vista sorprendente e ha comportato una certa dose di serendipity.

  • Quando ho riaperto il mio feed reader sono andato automaticamente a controllare solo 3 o 4 fonti per capire se mi ero perso qualcosa. Questi siti sono stati nominati sul campo fonti primarie.
  • Alcune fonti non avevano pubblicato nulla di interessante in una settimana. Di queste posso volentieri fare a meno.
  • Sono riuscito ad impiegare in altro modo il tempo normalmente dedicato alla lettura dei feed. Ad esempi, ho ricominciato a scrivere sul blog.
  • Non mi sono perso nulla. L’unica novità che mi sarebbe dispiaciuto perdermi, ovvero la possibilità di linkare il certificato di Google Analytics IQ, mi è stata notificata da Google direttamente via email.

Una settimana di digiuno informativo mi ha aiutato a capire quali fossero le fonti di informazione davvero importanti e quali fossero solo generatori di rumore. Ho messo un po’ di ordine dividendo fra fonti primarie e fonti secondarie ed ho eliminato tutto il resto. Il processo di aggiornamento è diventato in questo modo più veloce ed efficiente.

disorder