Think Pragmatic!

Rubber ducking about stuff.

SearchBrain

Scritto il 09/11/2009 da Alessandro Martin.    


SearchBrain è una bella novità nel panorama SEO/SEM italiano. Un collettivo di persone che condividono le proprie esperienze e la propria professionalità sotto un unico brand. Un po’ studio associato, un po’ multiple name, un po’ compagnia dell’anello…

L’evento è molto interessante anche perché potrebbe significare la nascita di un nuovo modello ripetibile nella scena SEM in Italia. Attualmente il panorama si divide, per quel che ne ho capito, fra una trentina (?) di agenzie SEM ed una miriade di freelance fra cui si contano ottimi professionisti e “cantinari” da due soldi. Il modello “SearchBrain” potrebbe diffondersi e far coagulare in nuovi gruppi l’emorragia che porta i bravi SEO ad allontanarsi dalle agenzie per intraprendere carriera solista.

Insomma, potrebbe venire anche ad altri la voglia di mettersi in rete e di proporre un modo diverso di fare consulenza, magari sfruttando soluzioni tipo il coworking che permettono di risparmiare sui costi. Ho lavorato gomito a gomito con i 3/4 di SearchBrain quando militavano in SEMS e ho visto nascere questo progetto. Non posso fare altro che garantire sulla loro professionalità e sperare che il mercato italiano in grado di apprezzarne davvero la peculiarità. In bocca al lupo ragazzi!

Image credits

SEO